La scrittrice

La mia vocazione di scrittrice nasce dalla mia passione, scrivo da sempre...

Giornalista e scrittrice di romanzi storici

Sono una scrittrice di romanzi storici di Reggio Emilia. Ho laurea in lettere moderne e in giornalismo e cultura editoriale. Sono stata giornalista per l'Osservatore Romano e pubblico occasionalmente editoriali su Avvenire. 


Ho scritto un romanzo storico su Matilde di Canossa intitolato "Matilde per grazia di Dio se è qualcosa", un romanzo su Giovanna D'Arco chiamato "L'eretica di Dio" e un romanzo su Eleonora D'Arborea chiamato "La Giudicessa".

Come nasce la mia vocazione di scrittrice di romanzi storici

Molti mi chiedono come abbia scoperto la mia vocazione di scrittrice di romanzi storici. La risposta è semplice: la passione. Da quando avevo tre/quattro anni, dicevo a mia nonna storie di pulcini, e scrivere è sempre stata la mia passione e con orgoglio, dico che questa passione mi ha portato ad essere conosciuta come scrittrice di romanzi storici, nata a Reggio Emilia.


Per me, scrivere è come respirare. Mi piace raccontare storie vere perché la realtà supera sempre la fantasia. Sono particolarmente affascinata dalle donne forti del passato, che hanno saputo sfidare il loro tempo e raggiungere gli obiettivi in modo eroico. E proprio da questo profondo interesse per le donne storiche, ho trovato l'ispirazione per i miei romanzi storici.


Da questa passione sono nati i miei romanzi storici su tre donne eccezionali, Matilde di Canossa, Giovanna d’Arco ed Eleonora di Arborea. Molto diverse tra loro, tutte hanno saputo andare oltre i limiti della società del loro tempo per incarnare un ruolo decisivo nella storia del loro Paese e del loro popolo.

Premi e riconoscimenti

Contatta la scrittrice
Rita Coruzzi

Contattami per qualsiasi informazione sui miei libri e sui miei articoli giornalistici.

Contattami ora →
Share by: